Antropologia



L'incontro con l'altro , il diverso 
Zoo umani. L'invenzione del selvaggio svela la storia di donne, uomini e bambini portati dall'Africa, Asia, Oceania e America per essere esposti nel mondo occidentale nei circhi, in spettacoli teatrali o di cabaeret, fiere e zoo.
La pratica è iniziata nelle corti reali nel XVI secolo e ha continuato ad aumentare fino alla metà del XX secolo in Europa,America e Giappone.
Una vasta gamma di dipinti, sculture , manifesti , cartoline , filmati , fotografie, modanature , diorami e costumi forniscono informazioni sulla portata del fenomeno e sul successo del settore degli spettatori esotici, che ha attirato più di un miliardo di spettatori che tra il 1800 e il 1958, sono rimasti incantati da più di 35.000 persone in tutto il mondo.
Attraverso 600 oggetti e la proiezione di numerosi archivi cinematografici, la mostra illustra come questo tipo di presentazioni, usate come propaganda e intrattenimento abbiano plasmato la prospettiva occidentale e profondamente influenzato una certa percezione dell'altro per quasi cinque secoli.

Commenti

Post popolari in questo blog

psicologia

sociologia

psicologia