sociologia
Max weber
Max Weber concentra i suoi studi nella nascita del capitalismi e nell'economia industriale .
Si incentro sul processo di razionalizzazione.
Per Weber la razionalizzazione della società è un processo attraverso il quale la fede nell'esistenza di cause in linea di principio comprensibili per tutti i fenomeni naturali soppianta gradualmente la credenza che certi fenomeni abbiano cause inconoscibili.
La secolarizzazzione:
Un fenomeno parallelo alla razionalizzazione è, logicamente, la secolarizzazione, cioè la perdita di valore di credenze religiose e superstiziose tradizionali a vantaggio di comportamenti più laici.
L'uomo razionalizzato pensa che nulla sia inspiegabile.
L'agire sociale:
L'agire sociale è un comportamento umano dotato di senso soggettivo, e che si riferisca all'atteggiamento di altri individui.
Può essere definito come un'azione condivisa con altre persone e destinata a produrre effetti su altre persone[ Essa può essere generata da un impulso emotivo o da un valore condiviso ed è dotata di un significato di cui l'attore sociale, cioè colui che la esercita, la riempie.
4 tipi di agire nella società che assumono progressivamente alla crescita della persona una carattere sentimentale e personale: agire
1. rispetto ad uno scopo (finalismo strettamente legato ad una spinta razionale)
2. rispetto al valore (lo scopo scompare: l’agire è dettato dal valore comune della proprio società)
3. rispetto ad una tradizione (per abitudine o cultura)
4. rispetto ad un affetto (guidato dai sentimenti personali e quindi strettamente legato al sentimento)
C’è allora nell’agire dell’uomo un progressivo passaggio dalla razionalità al sentimento.
4 tipi di agire nella società che assumono progressivamente alla crescita della persona una carattere sentimentale e personale: agire
1. rispetto ad uno scopo (finalismo strettamente legato ad una spinta razionale)
2. rispetto al valore (lo scopo scompare: l’agire è dettato dal valore comune della proprio società)
3. rispetto ad una tradizione (per abitudine o cultura)
4. rispetto ad un affetto (guidato dai sentimenti personali e quindi strettamente legato al sentimento)
C’è allora nell’agire dell’uomo un progressivo passaggio dalla razionalità al sentimento.
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