Sociologia


Le istituzioni nel passato generazionale

Fintanto che le istituzioni nascenti sono costruite e mantenute solo nell' interazione di A e B, la loro oggettività resta fragile, facilmente mutevole, quasi scherzosa, anche quando raggiungono il livello dell'oggettività per l semplice fatto della loro formazione.
Per porre la questione altrimenti: lo sfondo abitudinario dell'attività di A e B resta abbastanza accessibile a un intervento deliberato da parte loro.
Sebbene la ROUTINE, una volta consolidata, trascini con sè una tendenza a persistere, la possibilità di modificarla o anche abolire resta a portata di mano nella coscienza.

La nascita di un mondo sociale
 solo a questo punto è possibile parlare di un mondo sociale nel senso di realtà completa e data che si trova di fronte all'individuo in modo analogo alla realtà del mondo naturale.
solo in questo modo , come un mondo oggettivo le formazioni sociali possono essere trasmesse a una nuova generazione .
Nelle prime fasi della socializzazione il bambino è del tutto incapace di distinguere tra l'oggettività dei fenomeni naturali e l'oggettività delle formazioni sociali.
Prendiamo l'aspetto più importante della socializzazione, il linguaggio. esso appare al bambino come inerente alla natura delle cose, ed egli non può affermare l'idea della sua convenzionalità. 
Una cosa è la parola con cui la si definisce, e non potrebbe essere chiamata in alcun altro modo.
Tutte le istituzioni appaiono nello stesso modo, come date, inalterabili e autoevidenti.

Lo stato nascente come esplorazione delle frontiere del possibile 

L centro dello stato nascente vi è una esperienza fondamentale, in se stessa matastorica e che il gruppo nella sua azione teorico-pratica sintetizza con i dati culturali del tempo.
Lo stato nascente è un esplorazione delle frontiere del possibile, dato quel certo tipo di sistema sociale, al fine di massimizzare ciò che di quell' esperienza e di quella solidarietà è realizzabile per se stessi e per gli altri in quel momento storico.

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