Sociologia


I gruppi e le istituzioni

Che cos'è il gruppo primario
Per gruppi primari si intendono quei gruppi caratterizzati da un'intima associzione e cooperazione.
Essi sono primari in parecchi sensi, ma soprattutto in quanto svolgono una funzione fondamentale nella formazione della natura sociale e degli ideali degli individui.
Il risultato di un'associazione intima una certa fusione delle individualità in un insieme comune, tale che l'io proprio di ciascuno è costituito, almeno per molti aspetti , dalla vita comune e dallo scopo del gruppo.
Forse il modo migliore di descrivere questo dall'insieme è di dire che esso è un "noi".

Un' unita differenziata dal suo interno

Non si deve pensare che l'unità del gruppo primario sia unità puramente di armonia e di amore.
Essa è sempre un unità differenziata e di solito competitiva, che ammette l'affermazione individuale e varie passioni tendenti all'approvazione; ma queste passioni vengono socializzate dalla simpatia e rientrano, o tendono a rientrare, sotto la disciplina di uno spirito comune.
L'individuo può essere ambizioso, ma l'oggetto principale della sua ambizione sarà un posto desiderato nella considerazione degli altri; egli si manterrà pertanto fedele a criteri comuni di servizio e di lealtà
Anche il ragazzo discute con i compagni per un posto in squadra, ma al di sopra di tali dispute pone la gloria comune della sua classe e della scuola. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Psicologia

sociologia